Ti stai chiedendo come superare il rientro dalle ferie e dalle vacanze?
Il rientro dalle ferie è sempre traumatico. Ma se vuoi sapere come sopravvivere ai primi giorni di lavoro e a quelli che verranno, scopri i nostri consigli e le nostre idee. Ci sono delle soluzioni green e non solo, che possono aiutarti a lavorare senza stress.
Per prima cosa, affrontiamo la questione; due sono i principali motivi di stress: l'ignoto e la routine! L’ignoto è quella sensazione di ansia che ci pervade prima ancora di accendere il nostro pc, di scoprire tutto quello che sarà successo in nostra assenza, quanto lavoro si è accumulato e che cos’hanno combinato i nostri colleghi che ci renderà, di certo, i primi giorni impossibili da sopportare. La routine è quel mostro pesante e impalpabile che ci rende insopportabile l’idea di alzarci tutte le mattine, andare nello stesso posto, vedere gli stessi colleghi e combattere con gli stessi clienti.
Fermati! Se hai capito alla perfezione di cosa parlo e la tua testa, mentre leggevi, ha fatto un cenno involontario in stile “si ,si”, allora è meglio che corri ai ripari.
In entrambi i casi, un sacco di ricerche americane (quelle che citano sempre università rinomate come la Columbia o Harvard) dicono che il modo migliore per vivere bene il rientro dalle ferie e non avere stress al lavoro è rendere il posto di lavoro un luogo più bello, un luogo a cui affezionarsi e di cui prendersi cura.
Scoperta la chiave per stare meglio, ora tocca capire come affezionarsi e rendere gradevole quel luogo grigio e noioso nel quale ti rechi tutti i giorni.
Ecco alcuni semplici consigli:
Mantieni la tua scrivania sempre in ordine
Quando riempi di fogli, penne, blocchi e cavi la tua scrivania, il tuo cervello si complica la vita e ci mette molto poco a “stancarsi”. Se tieni tutto più sgombro, riuscirai a gestire meglio le priorità e i nuovi incarichi
Durante le pause, non prendere caffè ma dedicati a qualcosa di rilassante.
Cerca un hobby green come la creazione di un giardino zen, per poterti rilassare disegnando sulla sabbia. Oppure, leggi due pagine di un bel libro (magari stampato in carta riciclata) o chiudi gli occhi e ascolta un pezzo del tuo audiolibro preferito.
Coltiva un orto in ufficio!
Ti sembrerà difficile, perchè stai già immaginando una distesa di piante da orto e il tuo ufficio è al quarto piano di un palazzo. Ma puoi dedicarti ad un micro orto da ufficio anche se lo spazio a disposizione è un angolo della tua scrivania. Ci sono gadget di design perfetti per il tuo ufficio che renderanno la tua scrivania un posto più bello. Pensa, ad esempio, ad un Ecocup alla lavanda...un simpatico bicchiere da caffè americano al cui interno puoi coltivare una piantina oppure metti sulla cassettiera un kit di Ecocube, così da rendere la tua stanza un po’ più personale. Prenderti cura di queste piante, ogni giorno, renderà la tua routine più piacevole e, ogni risultato raggiunto - dai primi germogli ai fiori - ti renderanno ogni giorno più ottimista!