Grin per Pantelleria - un progetto che ci sta a cuore!

28 settembre 2018

Sosteniamo la riforestazione di Pantelleria tutti insieme.

Abbiamo sempre dichiarato che - nel concreto - siamo attenti alle tematiche ambientali. Lo dimostriamo ogni giorno con i nostri prodotti, tutti realizzati con materiali ecologici e certificati, ma speriamo di fare ancora di più coinvolgendo le persone comuni, i nostri clienti, e partecipando a progetti che sensibilizzano la popolazione su questi temi o aiutano concretamente territori e natura.

10.000 alberi per Pantelleria è uno di questi e siamo particolarmente legati a questo progetto, proprio perchè Grin è siciliana fin nel midollo. La nostra base, infatti, è Rosolini, in Sicilia, una terra che ogni estate si vede strappati dal fuoco ettari ed ettari di piante e alberi; una terra che diventa arida e che perde, in queste occasioni, paesaggi meravigliosi, che vede scomparire intere specie di vegetazione e che diventa invivibile per tantissimi animali.

10.000 alberi per Pantelleria è un progetto di crowdfonding partito a marzo 2018 e voluto dal Comitato Parchi per Kyoto, con l’obiettivo di riforestare l’isola Pantelleria che, a seguito del vasto rogo di origine dolosa nel 2016, ha perso oltre 600 ettari di boschi e vegetazione autoctona.

Un patrimonio immenso distrutto dalle fiamme, una tragedia che ha colpito un territorio, la popolazione ma anche il patrimonio ambientale di tutti noi. Piante importanti per l’ecosistema, come i pini marittimi, i rari pini di Aleppo, i robusti lecci, piante tipiche della macchia mediterranea come la ginestra, il corbezzolo e le profumatissime piante aromatiche - ingredienti fondamentali della cucina siciliana (il timo, il rosmarino, l'eccellente cappero di pantelleria) - sono andati distrutti, vittime di un incendio senza eguali.

Abbiamo deciso di aiutare Pantelleria a riprendersi dal rogo, donando, tramite PlanBee 15 alberi e chiedendo a tutti voi, di contribuire a far crescere il numero di questi alberi: è per questo che vi coinvolgiamo direttamente sul nostro shop online.

Fino al 30 novembre 2018, ogni volta che farete un ordine sul nostro eco-shop, avrete a disposizione due possibilità per partecipare concretamente a questo progetto:

  • potete contribuire con una piccola quota, a partire da 1 euro, aggiungendo a carrello il nostro Gettone per Pantelleria e scegliendo l’importo da donare

  • potete partecipare acquistando la nostra matita Sprout, nella versione Una matita per Pantelleria. Ogni Sporut acquistata in questa versione contribuirà al progetto con 3 euro: 1 euro lo mettere voi e 2 li aggiungerà Grin!

Serve il sostegno di tutti, aziende e persone comuni: non possiamo non avere a cuore l’ambiente e le bellezza della nostra Italia, di tutti quei simboli fatti di storia e natura, di quei paradisi - come Pantelleria - che rendono il nostro paese uno dei posti più belli del mondo.

Per approfondimenti sul progetto, visita la pagina ufficiale.