Matrimonio ecostenibile: ecco la guida!

14 febbraio 2019

Un matrimonio ecosostenibile è il tema giusto da scegliere se stai pianificando le nozze e stai cercando un tema originale che ti permetta di fare anche scelte positive!

In Europa, soprattutto in Spagna e Gran Bretagna, scegliere disposarsi in stile eco friendly ormai è un must. In Italia, come sempre, arriviamo un po’ più tardi ma questo permette, a chi ci pensa per tempo, di poter organizzare un matrimonio pescando sul web e fra i produttori locali tante idee originali e ancora mai viste!

Tra menù a km zero, abiti equo e solidali, bomboniere e segnaposto ecologiche, le possibilità di rendere il tuo matrimonio un giorno ancora più speciale non mancano.

È una scelta responsabile che strizza l’occhio al design. Infatti, spesso sono proprio i prodotti ecologici quelli più raffinati ed eleganti: la sala, la tavola avranno - possiamo proprio dirlo - uno stile eco chic!

Andiamo con ordine.

GLI ABITI DA CERIMONIA

L’abito da sposa o da sposo spesso si usa un solo giorno. Qui sono tante le possibilità di fare una scelta sostenibile:

  • puoi comprare un abito utile anche in altre occasioni importanti, magari tinto di blu con dei coloro ecocompatibili

  • puoi comprare un abito di seconda mano (pensaci, in fondo è stato indossato solo una volta!)

  • puoi noleggiarlo. Ormai in molte grandi città è possibile farlo

  • se proprio non riesci a rinunciare ad un abito nuovo di zecca, allora puoi donarlo ad associazioni che li ritirano e poi li rivendono in favore di progetti sociali o li distribuiscono fra le sposine meno avvantaggiate. Proprio come fa il Monastero di Santa Rita.

IN CHIESA O IN COMUNE

Anzi, fuori. Riso, sparapetali e palloncini a volontà: questa è ormai la prassi classica in ogni matrimonio niente è ecologico ed ecosostenibile. Se vuoi sorprendere tutti, prepara dei piccoli coni con coriandoli piantabili. Sono coriandoli di varie forme che, dopo aver rallegrato l’uscita dalla Chiesa con una pioggia di colori, possono essere piantati: nasceranno dei germogli e poi dei fiori! E se vuoi fare un lancio alternativo, personalizza delle granate di semi, donale ai tuoi ospiti e lanciatele tutti insieme a pieno campo...con un gesto memorabile che ricorderanno tutti!

DECORAZIONI E BOMBONIERE

Al centro della tavola, la scelta classica ti porta ai fiori recisi. Ci dispiace sempre quando dei profumati fiori non possano continuare a crescere nella terra. Per questo, un’idea responsabile e originale potrebbe essere quella di mettere dei piccoli vasi con le intere piantine al centro. L’idea originale ed ecosostenibile per il tuo matrimonio potrebbero proprio essere gli Ecocube. Sono cubi di legno, nel quale potrai incidere i nomi degli sposi e la data di nozze, in cui germogliano deliziose piantine. Comprali in anticipo, lasciali germogliare un po’ e mettili a tavola, come simbolo di una nuova vita insieme che germoglia. Chiedi agli ospiti del tuo matrimonio di portarli a casa e di prendersene cura, come gesto di attenzione e affetto nei vostri confronti. Con un solo gesto, centrotavola e bomboniera in un sol colpo!

Se l’idea ti piace ma vorresti gestire così dei segnaposto ecologici, puoi pensare di far trovare al tavola una matita Sprout personalizzata o una bustina di semi GreenPack personalizzata con un messaggio che ti caratterizza.

Le idee per le bomboniere ecosostenibili non mancano, soprattutto se vuoi che siano idee originali e personalizzate.

VIAGGIO DI NOZZE

Ed ecco finalmente il momento del riposo, o quello dell’avventura: il viaggio di nozze. Ovunque tu voglia andare nel mondo, fallo progettando un viaggio di nozze organizzato da agenzie o tour operator che si occupano di turismo responsabile Il punto di riferimento per i viaggi ecosostenibili è l'Aitr, l'Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Se puoi vuoi vuoi che il tuo viaggio sia completamente ecologico e responsabile, rifugiati in una meta di di eco turismo rurale, dove godere della natura lontano dal caos e dalla confusione (Noi siamo stati qui qualche anno fa, e ci siamo innamorati di questo piccolo angolo di Paradiso).