Funghi Shiitake: proprietà, benefici e dove comprarlo

12 novembre 2018

Il fungo Shiitake è universalmente riconosciuto come un fungo dalle proprietà benefiche e dal gusto eccellente: si parla, addirittura, di uno dei funghi più buoni del mondo.

E, visto che tutti siamo sempre più alla ricerca di alimenti salutari e, al contempo, buoni per preparare piatti da veri chef, questi funghi fanno proprio al caso nostro.

Sono funghi originali del Giappone, ma anche coltivati in Cina e trovarli in Italia non è affatto semplice. Nei negozi online si trovano funghi essiccati o conserve a caro prezzo. Su Grin Eco Gadget è possibile acquistare un piccolo tronco di legno che ti permetterà di coltivare funghi Shiitake freschi direttamente in casa e per oltre due anni! È Mushi Mini-Log: scopri come averlo.

Il Lentinula edodes (Shiitake) è un fungo decompositore del legno che cresce naturalmente sui tronchi delle latifoglie dall’elevato valore nutritivo e gastronomico.

La polpa è succosa e carnosa, con un sapore intenso, selvatico, speziato, arricchito dal fresco aroma di legno di eucalipto. Sono uno degli alimenti noti per avere il cosiddetto gusto “umami” (il termine giapponese che definisce il gusto come "gustoso"), il cui effetto principale è la capacità di bilanciare il gusto, aumentando chiaramente l'appetibilità di una grande varietà di cibi.

Il termine shiitake significa “fungo della quercia” per via della sua particolare forma: il cappello è tondeggiante, bruno con screziature chiare e di diametro variabile tra i 5 e i 12 centimetri. Il gambo è spesso tozzo e e bianco-beige.

Con riconosciute proprietà nutrizionali e medicinali, lo shiitake è uno degli elementi chiave della medicina orientale tradizionale, soprannominato "l'elisir della vita" nella dinastia Ming.

- Contiene lentinano: rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antitumorali e antivirali.

- Contiene eritadenina: aiuta a ridurre l'obesità, regola il colesterolo e sostiene la salute cardiovascolare.

- contiene ergotioneina e minerali dalle proprietà antiossidanti.

Una curiosità? Insieme al Reishi e al Miitake, il fungo Shiitake viene inserito tra ‘I funghi che guariscono’ nel famso libro di Georges Halpern, uno scienziato rinomato e impegnato nella ricerca relativa alle proprietà curative dei funghi.

Per coltivarlo, basta tenere il Mushi Mini-Log sempre umido: potrai avere funghi Shiitake per tutto l’anno, freschi, naturali e gustosi.