Coltivare in casa funghi Shiitake biologici, si può!
Se poi lo fai con un oggetto d’arredo ecologico che puoi tenere anche in cucina...è ancora più facile e divertente.
Mushi Mini-Log è, infatti, un tronco di legno di eucalipto che ti permette di coltivare i funghi Shiitake facilmente, in casa o in giardino.
Trovare in commercio questi funghi è veramente difficile: si tratta di una delle migliori specie di fungo al mondo, in fatto di qualità, potere nutritivo e gusto.
Mushi Mini-Log è un “prodotto ecologico vivente” - molto più di un semplice alimento -, infatti, proprio come una pianta, non ha data di scadenza e fino a quando non viene stimolato con dell’acqua fredda, il fungo rimane dormiente e il tronco può rimanere dentro il sacco in juta nel quale lo riceverai. Si tratta di sacchi riciclati dai vecchi sacchi di caffè in grani.
Disponibile in 2 differenti formati: Mini-Log da 50 cm e Mini-Log XS da 25 cm
Si tratta di un prodotto stagionale, particolarmente adatto ai periodi autunnale e invernale.
Come si coltivano i funghi in casa?
Con Mushi Mini-Log avrai funghi Shiitake coltivati in casa da usare nei tuoi piatti e nelle tue ricette e da regalare agli amici in occasione di una cena importante o di un evento.
Non è un kit per la coltivazione dei funghi da comporre o un semplice gadget ecologico da montare e mettere insieme: il tronco naturale è già pronto all’uso. Ti basta seguire le istruzioni e mantenerlo umido per avere funghi gustosi e nutrienti ogni 2/3 mesi e per più di tre anni!
Insomma, una fonte quasi inesauribile di gusto e bontà.
Che idea originale! Ma com’è nata?
È un’idea che riprende il tradizionale metodo giapponese di coltivazione dei funghi sui tronchi degli alberi, secondo una tecnica che risale probabilmente al XVII secolo.
I tronchi di legno di eucalipto naturale sono realizzati in materiale interamente biodegradabile, dalla confezione al tronco stesso, che a fine ciclo produttivo può essere usato per la combustione.