Fridays for Future: salviamo il pianeta, ORA!

15 marzo 2019

Oggi, 15 marzo 2019, il mondo si sta muovendo insieme per chiedere ai governi di evitare il disastro climatico. È il movimento Fridays for Future che ha spinto studenti e associazioni a scioperare e riunirsi nelle piazze d ogni paese, per chiedere a gran voce risposte concrete sui temi dei mutamenti climatici che determinano il futuro del nostro pianeta.

Ma cos'è Fridays for Future?

È un movimento ispirato dall'attivismo di una sedicenne svedese, Greta Thumberg, che dall'agosto del 2018 si è recata ogni venerdì a manifestare davanti al Parlamento del suo paese per chiedere, con forza, di tagliare le emissioni di CO2 del 15% ogni anno. Una protesta che ha smosso le coscienza di molti, sia perchè ormai continua da mesi sia perchè la portavoce è una giovane determinata e ispirata. Greta, a dicembre 2018 ha tenuto un discorso molto importante alla COP24 in Polonia, che in breve è diventato virale, facendo il giro del web e diffondendosi in tutto il mondo.

Le sue parole sono molto determinate e dure: il pianeta sta morendo e i governi devono fare qualcosa. Primo fra tutti, rispettare l'obiettivo di un riscaldamento globale sotto i 2 gradi come stabilito nell'Accordo di Parigi del 2015.

Il messaggio di Greta è anche molto diretto:

“chiunque sei, ovunque sei, abbiamo bisogno di te”

chiedendo a tutti di scendere in piazza davanti alle sedi dei governi di ogni Paese per mantenere acceso il dibattito e fare pressione sulle scelte politiche dei governi.

È così che migliaia di giovani e di associazioni hanno accolto l'appello e, in molti nei venerdì che sono trascorsi in questi mesi, hanno intrapreso azioni di protesta e manifestato, perchè si facesse qualcosa contro i cambiamenti climatici in atto.

Oggi, 15 marzo, nelle piccole città e nelle metropoli c'è stata una movimentazione generale che ha coinvolto, in contemporanea, giovani di ogni età e Paese.

Grin si unisce e supporta questi movimenti: prenderci cura del nostro pianeta significa prenderci cura delle generazioni future, del nostro benessere, significa capire che la Terra è una risorsa da custodire e proteggere!